Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
|
Introduzione |
Articolazione ed obiettivi del corso.
La cultura del recupero del patrimonio edilizio esistente, le categorie di intervento e le scelte tecnologiche, il recupero tra conservazione e trasformazione, la preesistenza come supporto alla progettazione |
2 |
Il processo edilizio |
Evoluzione, innovazione e sviluppo dei sistemi costruttivi in seguito all'industrializzazione edilizia: le tecnologie industrializzate, i prodotti industrializzati per il recupero, la struttura produttiva per il recupero. |
6 |
Sistema edilizio |
Analisi delle unità funzionali del sistema edilizio: tecniche, materiali, prodotti e componenti tradizionali |
10 |
Sistema edilizio |
Recupero ed innovazione tecnologica |
10 |
Progetto tecnologico |
Il programma funzionale come premessa al progetto di recupero, l'approccio esigenziale/prestazionale, la forma e la funzione degli elementi tecnici e la qualità dell'opera costruita. Il riuso come riconversione funzionale |
8 |
Dettaglio costruttivo |
Il ruolo del dettaglio costruttivo nel progetto di recupero (dalla costruzione a regola d'arte ai componenti standardizzati) |
6 |
Il progetto di recupero |
Qualità degli ambienti ed efficienza delle unità funzionali |
4 |
Il progetto di recupero |
Esemplificazione dei principi base svolti a lezione attraverso la lettura di interventi realizzati |
4 |
Esercitazione |
Applicazione dei principi base svolti a lezione su un caso di studio |
70 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
120 |
di cui di esercitazione |
70 |
Ulteriori attività di didattica assistita
|
Ore
|
Laboratorio |
|
Seminari e/o testimonianze |
|
Corsi integrativi |
|
Visite guidate |
|
|
|
Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
0 |
Totale ore complessive |
120
|