Conoscere l'architettura e la sua storia implica il sapere entrare nel merito del processo creativo-costruttivo che ha prodotto ogni singolo oggetto, nonché saper collocare quest'ultimo con sufficiente attendibilità nel contesto della cultura che l'ha generato e condizionato. Pertanto, al fine di rispondere all'esigenza che ne consegue, è necessario impossessarsi di un metodo per comprendere nella loro natura materiale e ideale le più significative testimonianze dell'attività costruttrice dell'uomo -tanto dei tempi più remoti quanto dei nostri giorni-; il corso procede per sondaggi particolari e per osservazioni trasversali perseguendo la definizione della logica formale e strutturale di singoli edifici o cicli di essi mediante letture tese a ricostruire le attrezzature mentali che li hanno prodotti.
Collocato all'inizio di un corso di studi esso tenta di fornire uno strumento fondativo insostituibile per quanti, a qualsiasi livello, pensino di dedicarsi all'architettura: non tanto perchè la conoscenza della storia sia uno strumento utile nell'immediato operare, ma perchè essa è la sola ad assicurare consapevolezza critica dell'esperienza creativo-costruttiva anche nelle condizioni presenti.
Nel fornire la sequenza delle analisi specifiche e degli ambiti generali di osservazione avvertiamo che lo studente potrà acquisire una preparazione adeguata seguendo il ritmo delle lezioni e affrontando contemporaneamente le letture indicate; sarebbe utile, nel contempo, comporre -individualmente- un proprio manuale: delineato per sintetici squarci e disegnato nei più importanti edifici, esso potrà contribuire a dare la misura di come lo studio è stato affrontato.
Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
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Le origini dell'architettura occidentale |
Il mondo fra due fiumi: l'architettura in Mesopotamia. La piramide egizia e il tempo funerario. Il mondo elladico e le architetture egee. |
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Architettura greca |
Dalle origini del tempio dorico al Partenone e dalle origini di quello ionico al secondo Artemision. L'acropoli di Atene. |
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Prima di Roma |
Le culture italiche e gli Etruschi. |
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Roma |
Dalle origini all'età sillana. Dall'età della Repubblica alla fine della dinastia Flavia. Dalla domus al palatium e dalla casa di villa alla villa imperiale. Le età traianea e adrianea. Il tardo antico. |
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L'età tardo antica e l'alto medioevo |
L'età costantiniana e la prima architettura cristiana. La traslatio imperii: l'architettura giustinianea e il millennio bizantino. Roma dopo Roma: l'architettura dei regni romano-barbarici in Europa. |
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L'architettura Romanica |
L'architettura dell'età carolingia e ottoniana. L'architettura del monachesimo occidentale e le grandi abbazie. L'architettura in Italia e nel resto d'Europa. Fra oriente e occidente: l'architettura islamica e occidente cristiano (Francia, Germania, Inghilterra, Spagna). |
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L'opus francigenum in Europa |
Sviluppo della sintassi archiacuta in Europa. |
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L'età umanistica e la rinascita dell'antico |
Brunelleschi, Alberti, Giuliano da Sangallo, Francesco di Giorgio Martini e l'età medicea. L'architettura delle corti italiane nel XV secolo: Urbino, Milano, Napoli. Roma da caput mundi a coda mundi: dal pontificato di Giulio II a quello di Paolo III -Bramante, Raffaello, Peruzzi, i Sangallo e Michelangelo-. Roma, Firenze e Venezia -Sansovino, Vignola, Palladio-. |
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Fra teoria e prassi |
La trattatistica architettonica -XV, XVI secolo-. |
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Il XVII secolo e la controriforma |
Profilo del Seicento romano: Bernini, Borromini, Pietro da Cortona. |
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L'Europa del Sei e Settecento |
Le architetture nazionali. |
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Totale ore lezioni ed esercitazioni |
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di cui di esercitazione |
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Ulteriori attività di didattica assistita
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Ore
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Laboratorio |
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Seminari e/o testimonianze |
0 |
Corsi integrativi |
0 |
Visite guidate |
0 |
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Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
0 |
Totale ore complessive |
0
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