Scheda insegnamento (lingua italiana)

Stampato il 17.05.2024 ore 12:43

Insegnamento

Strategia aziendale
Business Strategy

Corso di Laurea

Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale
Second Level Degree in Management Engineering

Anno

2

Periodo didattico

1

Crediti

6

Docente:   Guido Nassimbeni Anno accademico:   2010/2011

Obiettivi formativi specifici: Propedeuticità obbligatorie: Competenze acquisite (max. 500 caratteri per riga):
Lezioni ed esercitazioni Ore
Argomenti Contenuti specifici  
Introduzione  Definizione, livelli, il processo di formulazione strategica, quadro di riferimento e contesti 2
I confini dell’analisi di settore  Definizione, i fattori fondamentali della concorrenza, barriere all’entrata, la concorrenza interna, i prodotti sostitutivi, il potere contrattuale di acquirenti e fornitori 4
Le strategie concorrenziali di base  Leadership globale dei costi (leve e vantaggi), differenziazione (leve e vantaggi), segmentazione (leve e vantaggi), differenze tra le strategie, le strategie realizzate a metà, i rischi delle strategie di base. 2
L’analisi della concorrenza e della struttura interna di u  Le componenti dell’analisi della concorrenza, gli obiettivi delle unità strategiche, gli obiettivi di gruppo, analisi di portafoglio dei concorrenti, analisi dei punti forti e deboli di un concorrente, il campo delle alternative strategiche, i raggruppamenti, la rivalità fra le imprese. 2
L’evoluzione del settore  Il ciclo di vita del prodotto, i processi di cambiamento, i mutamenti nel settore. La strategia nei settori emergenti: caratteristiche dei settori emergenti, i vincoli allo sviluppo del settore, le alternative strategiche, il momento dell’entrata. Il passaggio del settore alla fase di maturità: caratteristiche dei settori maturi, trappole della transizione, le implicazioni organizzative della maturità. Le strategie nei settori in declino: caratteristiche dei settori in declino, mosse competitive, le strategie alternative in fase di declino. 2
La gestione strategica dell’innovazione  Invenzioni e innovazioni, il processo innovativo, redditività dell’innovazione, l’appropriabilità delle rendite dell’innovazione,strategie di sfruttamento 4
La strategia nei settori frammentati  I fattori che determinano la frammentazione, le alternative possibili, i settori bloccati, come affrontare la frammentazione, le trappole strategiche 2
L’analisi delle risorse e delle competenze  Obiettivi dell’analisi nell’ottica resource-based, il ruolo dell'analisi delle risorse nella formulazione della strategia, tipi di risorse e competenze, individuazione delle risorse e delle competenze dell'impresa, le imperfezioni del mercato 2
La crescita aziendale  Strategie di crescita: intensiva, integrativa, per diversificazione. Vantaggi e svantaggi dell’integrazione verticale. Diversificazione concentrica e pura. Forme di crescita: dimensionale, relazionale, qualitativa 4
Analisi di portafoglio  Il metodo del portafoglio, matrice “saggio di aumento della domanda / quota di mercato dell’impresa”, matrice "attrattività del mercato / vantaggi competitivi relativi per l'impresa", strategie corrispondenti. 2
Il Business Plan  L’azienda, il mercato, piano di marketing, management ed organizzazione, piano di progetto e sviluppo, piano di produzione, programmazione temporale, piano economico-finanziario, offerta. 8
Internazionalizzazione: la concorrenza nei settori «global  Settori globali e non globali, origine e ostacoli alla concorrenza globale, vantaggi della globalità, la concorrenza e le alternative strategiche nei settori globali, soluzioni organizzative. L’internazionalizzazione degli approvvigionamenti e della produzione. International sourcing e manufacturing: definizioni, determinanti ed ostacoli, fasi evolutive. Sourcing in Cina e in India. 6
 Totale ore lezioni ed esercitazioni 40 
 di cui di esercitazione  
Ulteriori attività di didattica assistita
Ore
  Laboratorio  
  Seminari e/o testimonianze  10
  Corsi integrativi  
  Visite guidate  
   
 Totale ore dedicate ad altre attività di didattica assistita 10 
 Totale ore complessive
50 

Modalità d'esame:

Testi consigliati:


- Documento generato con SOFIA -