Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
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Introduzione |
Definizione, livelli, il processo di formulazione strategica, quadro di riferimento e contesti |
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I confini dell’analisi di settore |
Definizione, i fattori fondamentali della concorrenza, barriere all’entrata, la concorrenza interna, i prodotti sostitutivi, il potere contrattuale di acquirenti e fornitori |
4 |
Le strategie concorrenziali di base |
Leadership globale dei costi (leve e vantaggi), differenziazione (leve e vantaggi), segmentazione (leve e vantaggi), differenze tra le strategie, le strategie realizzate a metà, i rischi delle strategie di base. |
2 |
L’analisi della concorrenza e della struttura interna di u |
Le componenti dell’analisi della concorrenza, gli obiettivi delle unità strategiche, gli obiettivi di gruppo, analisi di portafoglio dei concorrenti, analisi dei punti forti e deboli di un concorrente, il campo delle alternative strategiche, i raggruppamenti, la rivalità fra le imprese. |
2 |
L’evoluzione del settore |
Il ciclo di vita del prodotto, i processi di cambiamento, i mutamenti nel settore. La strategia nei settori emergenti: caratteristiche dei settori emergenti, i vincoli allo sviluppo del settore, le alternative strategiche, il momento dell’entrata. Il passaggio del settore alla fase di maturità: caratteristiche dei settori maturi, trappole della transizione, le implicazioni organizzative della maturità. Le strategie nei settori in declino: caratteristiche dei settori in declino, mosse competitive, le strategie alternative in fase di declino. |
2 |
La gestione strategica dell’innovazione |
Invenzioni e innovazioni, il processo innovativo, redditività dell’innovazione, l’appropriabilità delle rendite dell’innovazione,strategie di sfruttamento |
4 |
La strategia nei settori frammentati |
I fattori che determinano la frammentazione, le alternative possibili, i settori bloccati, come affrontare la frammentazione, le trappole strategiche |
2 |
L’analisi delle risorse e delle competenze |
Obiettivi dell’analisi nell’ottica resource-based, il ruolo dell'analisi delle risorse nella formulazione della strategia, tipi di risorse e competenze, individuazione delle risorse e delle competenze dell'impresa, le imperfezioni del mercato |
2 |
La crescita aziendale |
Strategie di crescita: intensiva, integrativa, per diversificazione. Vantaggi e svantaggi dell’integrazione verticale. Diversificazione concentrica e pura. Forme di crescita: dimensionale, relazionale, qualitativa |
4 |
Analisi di portafoglio |
Il metodo del portafoglio, matrice “saggio di aumento della domanda / quota di mercato dell’impresa”, matrice "attrattività del mercato / vantaggi competitivi relativi per l'impresa", strategie corrispondenti. |
2 |
Il Business Plan |
L’azienda, il mercato, piano di marketing, management ed organizzazione, piano di progetto e sviluppo, piano di produzione, programmazione temporale, piano economico-finanziario, offerta. |
8 |
Internazionalizzazione: la concorrenza nei settori «global |
Settori globali e non globali, origine e ostacoli alla concorrenza globale, vantaggi della globalità, la concorrenza e le alternative strategiche nei settori globali, soluzioni organizzative. L’internazionalizzazione degli approvvigionamenti e della produzione. International sourcing e manufacturing: definizioni, determinanti ed ostacoli, fasi evolutive. Sourcing in Cina e in India. |
6 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
40 |
di cui di esercitazione |
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Ulteriori attività di didattica assistita
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Ore
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Laboratorio |
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Seminari e/o testimonianze |
10 |
Corsi integrativi |
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Visite guidate |
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Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
10 |
Totale ore complessive |
50
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