Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
|
Principi fondamentali |
Aspetti tecnologici legati allo sviluppo dei computer. Metodologie di misura delle prestazioni. Metodologie per la stima degli effetti delle scelte progettuali. L’architettura generale di un computer
|
8 |
Il processore ed il set di istruzioni |
Metodi per la costruzione del set di istruzioni. Analisi dei principali set di istruzioni moderni. Dal set di istruzioni al processore. Considerazioni generali sulla struttura e l’efficienza di un processore. Architetture a basso consumo ed elevata efficienze.
|
12 |
La gerarchia di memoria |
Dipendenza delle prestazioni dalla struttura della memoria. I principi di località spaziale e temporale. Virtualizzazione degli accessi alla memoria. Analisi dei blocchi principali della gerarchia di memoria. Tecniche e metodologie di ottimizzazione delle prestazioni.
|
12 |
Input/Output |
Problematiche generali di gestione dell’I/O. I canali di comunicazione tra processore, memoria, periferiche e tra periferiche. La memoria di massa.
|
12 |
Architetture non convenzionali |
Sistemi per l’elaborazione non algoritmica dell’informazione. Architetture parallele. Processori per i linguaggi ad alto livello.
|
6 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
50 |
di cui di esercitazione |
|
Ulteriori attività di didattica assistita
|
Ore
|
Laboratorio |
|
Seminari e/o testimonianze |
|
Corsi integrativi |
|
Visite guidate |
|
|
|
Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
0 |
Totale ore complessive |
50
|