Scheda insegnamento (lingua italiana)

Stampato il 17.05.2024 ore 11:36

Insegnamento

Marketing industriale
Business Marketing

Corso di Laurea

Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale
Second Level Degree in Management Engineering

Anno

1

Periodo didattico

3

Crediti

7

Docente:   Pietro Romano Anno accademico:   2004/2005

Obiettivi formativi specifici: Propedeuticità obbligatorie: Competenze acquisite (max. 500 caratteri per riga):
Lezioni ed esercitazioni Ore
Argomenti Contenuti specifici  
Introduzione al corso e definizioni  Definizione di marketing industriale; framework di riferimento del corso; peculiarita’ dei mercati dei beni industriali rispetto ai beni di largo consumo (4 ore) 4
Strategia di marketing  Segmentazione del mercato: concetti e tecniche; scelta dei segmenti in cui competere (market targeting): analisi di attrattivita’ e di competitivita’; posizionamento rispetto ai concorrenti: mappe di posizionamento e gap analysis (4 ore) 4
Marketing mix: prezzo  Importanza delle decisioni di prezzo; caratteristiche dei prezzi nel B2B; driver delle decisioni di prezzo; fasi del processo di pricing; strategie di prezzo e obiettivi; 4 criteri per determinare il prezzo; politiche di prezzo; manovre su prezzi e margini (8 ore) 8
Il caso Frigobanc  Esercitazione sulla valutazione del prezzo di un bene industriale con il criterio del costo pieno (2 ore) 2
Marketing mix: prodotto  Fasi del processo di sviluppo nuovi prodotti, criticita' e strumenti di supporto alle decisioni dei progettisti, tecniche per la progettazione di nuovi prodotti: analisi dei prodotti della concorrenza, Conjoint Analysis, Quality Function Deployment (QFD), Value Engineering, Concurrent Engineering, Design of Experiments; strutture organizzative per la progettazione (8 ore) 8
Il caso Finn-Power  Gestione della varieta’ di prodotto: presentazione e discussione di un caso di utilizzo del concetto di modularita’ di prodotto per allineare le esigenze di progettazione, marketing e pianificazione in contesti ad elevata varieta’ e frequenti modifiche di prodotto (2 ore) 2
Il caso QFD  Analisi di un caso di applicazione della tecnica di progettazione Quality Function Deployment (2 ore) 2
Il caso Conjoint Analysis  Analisi di un caso di applicazione della tecnica di progettazione Conjoint Analysis (2 ore) 2
Marketing mix: distribuzione  Effetto Forrester; trabocchetti nella gestione delle supply chain; sintomi e cause dell’effetto Forrester; il modello di Fisher: caratteristiche dei prodotti e dei canali distributivi (4 ore) 4
Marketing mix: comunicazione  Fasi del processo di comunicazione nel B2B; componenti del mix di comunicazione; strumenti della comunicazione nel B2B (4 ore) 4
 Totale ore lezioni ed esercitazioni 40 
 di cui di esercitazione  
Ulteriori attività di didattica assistita
Ore
  Laboratorio  0
  Seminari e/o testimonianze  0
  Corsi integrativi  0
  Visite guidate  0
   0
 Totale ore dedicate ad altre attività di didattica assistita 0 
 Totale ore complessive
40 

Modalità d'esame: Orale e/o tesina

Testi consigliati: Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili al sito http://


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