Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
|
1-Introduzione al corso e definizioni |
Definizione di marketing industriale; framework di riferimento del corso; peculiarita’ dei mercati dei beni industriali rispetto ai beni di largo consumo. |
4 |
2-Strategia di marketing |
Segmentazione del mercato: concetti e tecniche; scelta dei segmenti in cui competere (market targeting): analisi di attrattivita’ e di competitivita’; posizionamento rispetto ai concorrenti: mappe di posizionamento e gap analysis. |
4 |
3-Marketing mix: prezzo |
Importanza delle decisioni di prezzo; caratteristiche dei prezzi nel B2B; driver delle decisioni di prezzo; fasi del processo di pricing; strategie di prezzo e obiettivi; 4 criteri per determinare il prezzo; politiche di prezzo; manovre su prezzi e margini. |
8 |
4-Il caso Frigobanc |
Esercitazione sulla valutazione del prezzo di un bene industriale con il criterio del costo pieno. |
2 |
5-Marketing mix: prodotto |
Fasi del processo di sviluppo nuovi prodotti, criticita' e strumenti di supporto alle decisioni dei progettisti, tecniche per la progettazione di nuovi prodotti: analisi dei prodotti della concorrenza, Conjoint Analysis, Quality Function Deployment (QFD), Value Engineering, Concurrent Engineering, Design of Experiments; strutture organizzative per la progettazione. |
8 |
6-Il caso Finn-Power |
Gestione della varieta’ di prodotto: presentazione e discussione di un caso di utilizzo del concetto di modularita’ di prodotto per allineare le esigenze di progettazione, marketing e pianificazione in contesti ad elevata varieta’ e frequenti modifiche di prodotto. |
2 |
7-Il caso QFD |
Analisi di un caso di applicazione della tecnica di progettazione Quality Function Deployment. |
2 |
8-Il caso Conjoint Analysis |
Analisi di un caso di applicazione della tecnica di progettazione Conjoint Analysis. |
2 |
9-Marketing mix: distribuzione |
Richiami di supply chain management e gestione dei canali distributivi. La gestione del processo di forecasting. Le fasi del processo di forecasting. Metodi provisionali. Serie storiche. Destagionalizzazione della domanda. Tecniche statiche e dinamiche. Media mobile, livellamento esponenziale semplice, corretto in base al trend e in base alla stagionalita'. Indicatori di affidabilita' delle previsioni. Scelta del modello previsionale. Gestione delle previsioni nei supply network. CPFR. Problemi organizzativi e strutture per la gestione delle previsioni nei supply network. |
4 |
10-Marketing mix: comunicazione |
Fasi del processo di comunicazione nel B2B; componenti del mix di comunicazione; strumenti della comunicazione nel B2B. Analisi del caso Lapidea. |
4 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
40 |
di cui di esercitazione |
10 |
Ulteriori attività di didattica assistita
|
Ore
|
Laboratorio |
0 |
Seminari e/o testimonianze |
0 |
Corsi integrativi |
0 |
Visite guidate |
0 |
|
0 |
Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
0 |
Totale ore complessive |
40
|