Scheda insegnamento (lingua italiana)

Stampato il 17.05.2024 ore 10:42

Insegnamento

Marketing industriale
Business Marketing

Corso di Laurea

Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale
Second Level Degree in Management Engineering

Anno

1

Periodo didattico

2

Crediti

7

Docente:   Pietro Romano Anno accademico:   2008/2009

Obiettivi formativi specifici: Propedeuticità obbligatorie: Competenze acquisite (max. 500 caratteri per riga):
Lezioni ed esercitazioni Ore
Argomenti Contenuti specifici  
1-Introduzione al corso e definizioni  Definizione di marketing industriale; framework di riferimento del corso; peculiarita’ dei mercati dei beni industriali rispetto ai beni di largo consumo. 4
2-Strategia di marketing  Segmentazione del mercato: concetti e tecniche; scelta dei segmenti in cui competere (market targeting): analisi di attrattivita’ e di competitivita’; posizionamento rispetto ai concorrenti: mappe di posizionamento e gap analysis. 4
3-Marketing mix: prezzo  Importanza delle decisioni di prezzo; caratteristiche dei prezzi nel B2B; driver delle decisioni di prezzo; fasi del processo di pricing; strategie di prezzo e obiettivi; 4 criteri per determinare il prezzo; politiche di prezzo; manovre su prezzi e margini. 8
4-Il caso Frigobanc  Esercitazione sulla valutazione del prezzo di un bene industriale con il criterio del costo pieno. 2
5-Marketing mix: prodotto  Fasi del processo di sviluppo nuovi prodotti, criticita' e strumenti di supporto alle decisioni dei progettisti, tecniche per la progettazione di nuovi prodotti: analisi dei prodotti della concorrenza, Conjoint Analysis, Quality Function Deployment (QFD), Value Engineering, Concurrent Engineering, Design of Experiments; strutture organizzative per la progettazione. 8
6-Il caso Finn-Power  Gestione della varieta’ di prodotto: presentazione e discussione di un caso di utilizzo del concetto di modularita’ di prodotto per allineare le esigenze di progettazione, marketing e pianificazione in contesti ad elevata varieta’ e frequenti modifiche di prodotto. 2
7-Il caso QFD  Analisi di un caso di applicazione della tecnica di progettazione Quality Function Deployment. 2
8-Il caso Conjoint Analysis  Analisi di un caso di applicazione della tecnica di progettazione Conjoint Analysis. 2
9-Marketing mix: distribuzione  Richiami di supply chain management e gestione dei canali distributivi. La gestione del processo di forecasting. Le fasi del processo di forecasting. Metodi provisionali. Serie storiche. Destagionalizzazione della domanda. Tecniche statiche e dinamiche. Media mobile, livellamento esponenziale semplice, corretto in base al trend e in base alla stagionalita'. Indicatori di affidabilita' delle previsioni. Scelta del modello previsionale. Gestione delle previsioni nei supply network. CPFR. Problemi organizzativi e strutture per la gestione delle previsioni nei supply network. 4
10-Marketing mix: comunicazione  Fasi del processo di comunicazione nel B2B; componenti del mix di comunicazione; strumenti della comunicazione nel B2B. Analisi del caso Lapidea. 4
 Totale ore lezioni ed esercitazioni 40 
 di cui di esercitazione 10 
Ulteriori attività di didattica assistita
Ore
  Laboratorio  0
  Seminari e/o testimonianze  0
  Corsi integrativi  0
  Visite guidate  0
   0
 Totale ore dedicate ad altre attività di didattica assistita 0 
 Totale ore complessive
40 

Modalità d'esame: Prova scritta e orale

Testi consigliati: Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili al sito http:// www.diegm.uniud/romano


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