Gli elementi della pianificazione strategica, le forza competitive, L’analisi di settore, le strategie concorrenziali di base, l'analisi della concorreza, l'evoluzione del settore, settori emergenti, maturi, in declino, globali, l'analisi di portafoglio, il business plan.
Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
|
L'analisi di settore |
Il modello delle 5 forze competitive. Fattori che determinano l'intensità dellaconcorrenza. |
5 |
Le strategie di base |
Le strategie di riferimento: caratteristiche e prerequisiti. I rischi delle strategie di base. |
5 |
L'analisi della concorrenza |
Il profilo del comportamento potenziale. Le previsioni di settore. |
5 |
Settori emergenti, maturi e in declino |
Determinanti e vincoli dello sviluppo. Mutamenti di lungo periodo. |
5 |
Settori globali |
I processi di internazionalizzazione: forzanti ed ostacoli. Strategie globali e multidomestiche. |
5 |
Strategia e struttura |
L'impatto delle scelte strategiche sulla struttura aziendale. |
5 |
L'analisi di portafoglio |
Le scelte relative al portafoglio prodotti. Matrici di portafoglio Bosto e McKinsey. |
5 |
Il business plan |
Descrizione del business, Piano operativo ed economico finanziario. |
5 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
40 |
di cui di esercitazione |
|
Ulteriori attività di didattica assistita
|
Ore
|
Laboratorio |
|
Seminari e/o testimonianze |
|
Corsi integrativi |
|
Visite guidate |
|
|
|
Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
0 |
Totale ore complessive |
40
|