Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
|
Introduzione al corso : |
Inquadramento storico ed evoluzione dei computer, Trend futuri e motivazioni allo sviluppo dei calcolatori. |
4 |
Concetti di base |
basi numeriche, logica Booleana, porte logice,
macchine a stati. |
4 |
Trend Tecnologici: |
Evoluzione dei dispostivi elettronici, legge di Moore ed applicazione delle leggi di scala |
2 |
Analisi delle prestazioni dei computer |
Benchmark e metriche, uso delle medie, legge di Amdahl, CPI e MIPS, ambiguità delle misure. |
4 |
Organizzazione interna: Bus e Memorie |
Bus sincroni ed asincroni (bus PCI e bus ISA), Esempi di temporizzazioni e loro rappresentazione, le memorie e la loro gerarchia, concetto di località |
4 |
Memoria Interna |
Tipologie delle memorie interne, la memoria principale, le memorie dinamiche, la memoria cache, le memorie statiche, organizzazione della memoria cache |
4 |
Memoria Esterna |
Tipologie delle memorie esterne, gli Hard-Disk, strutture RAID ed i vari tipi di configurazione |
4 |
L’ Input/Output |
Metodi di mappatura, metodi di gestione, l'Interrupt ed il DMA. |
4 |
La CPU |
Struttura interna, il set istruzioni, modi di indirizzamento, pipeline ed altre tecniche per l’aumento delle prestazioni. Esempi del Pentium II |
4 |
CPU RISC e CISC |
definizioni e differenze nell'architettura interna, i processori superscalari, livello di parallelismo e dipendenza, il Pentium II |
4 |
I calcolatori paralleli |
tassonomia di Flynn, i MIMD a memoria condivisa e a memoria distribuita, i cluster. |
2 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
40 |
di cui di esercitazione |
|
Ulteriori attività di didattica assistita
|
Ore
|
Laboratorio |
0 |
Seminari e/o testimonianze |
0 |
Corsi integrativi |
0 |
Visite guidate |
0 |
lavoro di gruppo |
16 |
Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
16 |
Totale ore complessive |
56
|